Visualizzazioni totali

domenica 5 agosto 2012

F35, i costosi aerei della Lockheed


I cannoni rendono potenti.
Gli arerei da guerra rendono potentissimi.
Gli aerei da guerra rendono.
Però che coincidenza.
Gli F35, 90 esemplari di F35,  che l’Italia sta acquistando per 12 miliardi di €uro, alla faccia del contenimento delle spese, sono prodotti e venduti da una azienda americana che gli Italiani già conoscono.
Si tratta della Lockheed Martin.
Nel 1976 questa azienda si chiamava semplicemente Lockheed e si trovò al centro dell’omonimo scandalo che travolse esponenti di governo Giapponesi, Tedeschi, Olandesi e ovviamente Italiani.
Si trattò di corruzione. Ministri democristiani e socialdemocratici furono travolti (si fa per dire, non accadde nulla) dallo scandalo di  aver ricevuto tangenti dalla Lockheed per favorire l’acquisto di aerei militari cha all’epoca non si chiamavano F35, il loro nome tecnico era Hercules C 130.
Quattro ministri della difesa di 5 diversi governi e due presidenti del Consiglio e pare anche un Presidente della Repubblica che prima era stato per due volte Capo del Governo avrebbero gradito, come dire, delle donazioni in denaro per favorire l’acquisto di costosissimi aerei da guerra dalla ineffabile Lockheed.
E mai più sapemmo chi fosse in realtà il misterioso “Antilope Cobbler”, nome in codice del politico italiano che teneva le fila dell’affarone.
In quell’occasione il Martire disse in parlamento “non ci faremo processare”.
Le prove sono schiaccianti? E allora? Noi siamo la Democrazia Cristiana e non ci faremo processare.
Da chi crediamo abbiano imparato quelli che adesso non si fanno processare?
Fu allora che venne fuori la patetica teoria che rubare per il partito non sia reato.
La Lockheed: ma guarda, le è bastato cambiare in parte il nome per tornare a vendere armi e aerei da guerra  in tutto il mondo.
Come i partiti italiani, ha cambiato il nome. Chissà se le attività …ehm… diciamo di lubrificazione del marketing saranno cambiate?
Fatto sta che i governanti italiani ci tengono molto all’acquisto degli Hercules, che adesso si chiamano F35.
Ci tengono moltissimo, incuranti della drammatica crisi che mette il Paese in ginocchio e delle critiche forti dei cittadini. 
Se ci tengono tanto, un buon motivo ce lo avranno, no?
I cannoni rendono potenti.
Gli aerei da guerra rendono.

Nessun commento:

Posta un commento