Visualizzazioni totali

domenica 22 giugno 2014

Matera, un grande futuro alle spalle

Il segreto e la sua custodia sono elemento fondamentale del potere.
Il potere ha sempre bisogno del segreto.
Copertina di Segreti e noSecretare è una delle prerogative essenziali del potere: secretare, coprire, cancellare, rendere irreperibile la verità. La vita politica è costellata di segreti, di misteri, la cui verità viene occultata e confusa con una efficienza sconosciuta a quasi tutte le altre attività umane. Alla custodia del segreto non è sufficiente il labirinto dei depistaggi politici, della distruzione del materiale, della falsificazione. E' necessario che il segreto diventi il Sacro, l'Ineffabile, l'Inconoscibile; una verità superiore accessibile soltanto agli iniziati, a chi è autorizzato a conoscerlo e a impedirne la conoscenza al volgo. (claudio magris)

2 commenti:

  1. bella la vignetta! Il potere dopo la caduta del muro secreta meno anche perchè oggi l'unico interesse sono i soldi ed allora basta seguire la pista della marmellata e si arriva, c'è sempre qualcosa da rubare e qualcuno che l'ho ha fatto. Oggi ci sono anche le leggi che ti permettono di acquisire documenti e di conoscere, basta solo avere pazienza.

    RispondiElimina
  2. Secretare?...ma a Matera si dice ‘’ ciutt ciutt ‘mm(i)nz alla chiozz’’…. Zitti zitti in mezzo alla piazza.
    Pensatela come volete ma i segreti secretati anche da confessionile vengono veicolato appena girato l’angolo e con l’impegno di non dirlo a nessuno. ‘’Muto con una tomba’’?...chiedetelo a un necroforo e vi declamerà canti e versi ossianici… Una Prece.
    (FrancoM)

    RispondiElimina