Visualizzazioni totali

lunedì 1 ottobre 2012

io dalla politica non ho mai avuto niente




Io non mi interesso di politica
La politica è una cosa sporca
Io di politica non ci capisco niente
Sono tutti uguali
Tutto un magnamagna
E che cosa ho avuto io dalla politica?
Politica? Io mi faccio i fatti miei
Sono tutti ladri
Io voto l’amico, non mi interessano le ideologie
I partiti vanno aboliti.
Io non mi interesso di politica
Eredità del fascismo fu il dichiarare di non interessarsi alla politica. Chi era fascista non si occupava di politica, seguiva il duce. Si diceva dei dissidenti che “facevano politica”. Da qui deriva l’automatico paludamento di chi si conforma al potere; di generazione in generazione dire “non mi interesso di politica” significa dichiarare di non avere idee diverse da quelle del potere costituito.
Io di politica non ci capisco niente
Sin dal ventennio e ancor di più nei decenni successivi e oggi ancora non esprimere la propria opinione – laddove ce ne fosse una – persegue il fine di non inimicarsi qualche potente.  Una furbata gretta che diviene massima risorsa in caso di richiesta e ottenimento di favori.
Politica? Io mi faccio i fatti miei.
Omertà, per essere precisi: meta-omertà che ammicca e garantisce il silenzio.
E che cosa ho avuto io dalla politica?
E siamo alla teoresi della corruzione, della messa sul mercato del consenso. Se mi dai il “posto” a mio figlio, l’appalto alla mia ditta il favore illecito la grazia il tornaconto poi ti spetta il mio voto in vendita, diversamente la politica diventa
tutto un magnamagna
Sono tutti uguali – si sente ripetere da quelli che per non sbagliare votano sempre dalla stessa parte.
Destra o sinistra sono tutti uguali !
ma da 70 anni votano sempre a destra.






1 commento:

  1. P.S.
    Questi cascami maleodoranti di furbizia pesano come macigni sulla democrazia italiana.
    La gente che pensa e agisce in questo modo impedisce che l'Italia migliori.

    RispondiElimina