Visualizzazioni totali

domenica 9 dicembre 2012

Matera capitale del presepe unesco 2019

E' che ancora non ho ben capito se per essere una capitale europea della cultura, la cultura bisogna averla nella città candidata o bisogna importarla da fuori. Il processo di importazione di spettacoli e convegni di vario genere - con quale tasso di penetrazione nella popolazione materana qualcuno dirà, se può - è in fervente corso, gli appuntamenti indubbiamente si susseguono; circa la cultura locale, diciamo che aspetto di vedere gli sviluppi. 
Di tanto in tanto però ne abbiamo un assaggio, come dire, una chicca e quella di oggi brilla di luce autonoma: un presepe di tufo sul fondo di una piscina. Pensate! Non un presepio normale coi pupi il muschio e il pastorello, ma un presepio in fondo alla piscina, dove magari, al posto dei pastorelli ci saranno le scatolette di tonno, al posto della bella mugnaia ci metteranno una scatola di sardine piccanti e al posto del mitico Benino, uno stoccafisso benedetto con le olive e il pomodoro.
Oh, signorimiei, qui siamo davvero alla cultura profonda: diamine! ben 11 metri sotto il pelo dell'acqua: più profonda di così come può essere la cultura?               
E poi il prete che indossa la muta e va a benedire le statue sul fondale! Beh, non so come abbia fatto con l'aspersorio, le acque si saranno un po' confuse, vabe', fa niente, è l'intenzione che conta, vanno a benedire finanche le motociclette, basta pagare, figuriamoci eccepire per un presepe: sempre meglio di quando andavano a benedire i carri armati e i gas asfissianti del duce. 
Però che cultura profonda, signorimiei, tanto di cappello e dopo aver letto l'articolo qua sotto che annuncia il fenomeno, dopo averne apprezzato costrutti sintagmi e consecuzio, allora sì che ci sentiremo indegni di tanta cultura e avvertiremo il bisogno, noi, di una immersione subacquea. Per qualche tempo. Per non vedere e per non sentire.

(...) L’intera opera, benedetta dall’arcivescovo monsignor XxxX, prima della collocazione in piscina, sono state consacrate da don Yyyy, che si è immerso con altri subacquei, sarà immersa nella piscina subacquea (...)

http://www.baresinelmondo.it/index.php/presepe-sottacqua-di-matera-a-guiness-dei-primati/

amen!.

4 commenti:

  1. ...i soliti eccezzionali bastian contrari!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo sono pochi quelli che, al CONTRARIO hanno idee diverse da chi ne ha solo in fotocopia. Fotocopie di fotocopie sempre più sbiadite.

      Moltii sono non a favore, diciamo che accettano in modo acritico quello che gli viene imposto e fanno maggioranza..

      Ma secondo te, quelli che non sanno scrivere correttamente la parola eccezionale (con una zeta sola) sono tanti o sono pochi? E le idee che essi coltivano, se mai ne coltivino, vengono da speciali studi che han loro fornito più saggezza che grammatica? più raziocinio che ortografia?


      Elimina
  2. benedire i carri armati e i gas asfissianti del duce
    o le inaugurazioni delle nuove sedi di Χρυσή Αυγή (Alba Dorata), da parte del pope ortodosso che benedice e augura "Buon lavoro" con tanto di ripresa televisiva in diretta! :-O

    RispondiElimina
  3. Quello slogan dai beni dei consumi ai consumi dei beni nel fondo…di una tazzina di caffè è di stretta attualità.

    Che si torni ai surrogati e ai caffè con infusi autartici del Ventennio?

    E come dolcificanti i fondi sugar, al veleno, che hanno consentito a Mps di chiudere un occhio sul bilancio.

    Che Palio!
    FRANCO MARTINA






    RispondiElimina