Visualizzazioni totali

venerdì 7 settembre 2012

il sapore dei soldi. Si può fermare la speculazione?


La speculazione sta mettendo in ginocchio Stati sovrani come se fossero ditte commerciali quotate in Borsa. Fenomeno sin qui inaudito.
Gli Stati sovrani in difficoltà scaricano il costo della crisi non sulla parte più ricca del Paese ma su quella più povera.
Gli Stati non hanno il potere – o la volontà – di fermare o arginare la speculazione: manca un’autorità sovranazionale e manca la volontà dei governi di creare un tale organismo.
Questa finanza priva di regole non risponde ai governi democraticamente eletti ma anzi gli detta le condizioni.
Tuttavia i governi dei vari stati, in attesa che nasca una autorità sovranazionale, qualcosa potrebbero fare, se volessero.
Come misura immediata andrebbe proibita la vendita di titoli allo scoperto: non può ulteriormente essere consentito che si venda in Borsa quello che ancora non si è comprato e tantomeno pagato.
Poi occorrerebbe introdurre la Tobin-Tax, una tassa che colpisca tutte le transazioni finanziarie, una per una, così da scoraggiare le vendite e riacquisti vendite e riacquisti a fini speculativi. Il nome della tassa deriva dal suo ideatore, James Tobin, premio Nobel per l’economia.
Almeno a protezione dei titoli di stato, la Tobin-Tax andrebbe introdotta da subito: chi volesse venderli sul mercato per farne scendere il valore dovrebbe poterlo fare solo dopo aver pagato la Tobin Tax: questo impedirebbe quasi del tutto la selvaggia speculazione oggi in corso sui mercati internazionali che mette in difficolta interi Stati e che sta gettando sul lastrico intere fasce di popolazione.
Ma chi dovrebbe introdurla?  Non c’è un organismo sovranazionale dotato di idonei poteri,  gli USA non hanno interesse al pari di tutti gli altri Stati che non soffrono della speculazione. Gli Stati deboli come Grecia Portogallo Spagna Italia  non hanno la forza di imporre la propria volontà.
Quando la speculazione costringe alla miseria milioni di persone e i governi di quei paesi colpiti non possono far nulla, vuol dire che la democrazia è in pericolo, o che forse è già tramontata.

Nessun commento:

Posta un commento